Domenica di carta 2014

05/10/2014

Domenica 5 ottobre 2014, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, torna la manifestazione nazionale dedicata alla scoperta della memoria cartacea: un’occasione per intraprendere un viaggio affascinante nel sapere fatto di documenti.

Protagonisti gli Archivi di Stato e le preziose raccolte archivistiche: ricchezze e tesori spesso poco conosciuti che sono, invece, tasselli importanti per la ricostruzione del mosaico della storia ed utili per la formazione di cittadini di ogni età.          

Un’intera giornata – proprio di domenica – per visitare le esposizioni documentarie, realizzate per rendere ancora più avvincente il viaggio nel cuore della cultura.   

All’iniziativa, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, l’Archivio di Stato di Catanzaro partecipa proponendo un percorso storico-documentario dal titolo “La presenza spagnola e francese in Calabria (secc. XVIII-XIX)”; la lettura di documenti redatti  nelle madrilingue incuriosisce ed apre l’interesse verso fonti archivistiche che testimoniano le passate dominazioni nella Regione.

La dipendente Sezione di Lamezia Terme, assieme ad un'esposizione documentaria dal titolo “Violenza sulle donne … una lunga storia (secc. XVIII-XIX)”, farà ascoltare, sempre sul tema, la voce della storia attraverso una performance della Compagnia “CADMO del Liceo Classico F. Fiorentino/teatrop”.

Sarà possibile visitare le esposizioni documentarie sino al 18 ottobre p.v.elenco disertori

Per informazioni:

Ingresso: gratuito

Prenotazione: facoltativa

Orario: da lunedì a giovedì: dalle ore 9.00 alle ore 16.30; venerdì e sabato: dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Documenti da scaricare