“Lezioni di vita… l’istruzione nei Reali Collegi di Catanzaro e di Monteleone e la cartografia nella Calabria Ultra II”.

24/09/2020

 locandina GEP 2020  #GEP-2020 e #EuropeanHeritageDays.

 

Le GEP (Giornate Europee del Patrimonio) 2020 rappresentano un importante appuntamento al quale aderiscono tutti i luoghi della cultura, che sono custodi del patrimonio storico-artistico nazionale, nei 50 Stati firmatari della Convenzione culturale europea.

Lo slogan che accompagna l’evento è “Imparare per la vita”; infatti, l’edizione 2020 delle Giornate europee del patrimonio #EuropeanHeritageDays “celebrano il ruolo svolto dall’istruzione nel far conoscere il patrimonio culturale, e il ruolo del patrimonio culturale nell’istruzione”.

L’Archivio di Stato di Catanzaro, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Vibo Valentia, partecipa con una mostra documentaria sull’istruzione pubblica dal titolo “Lezioni di vita … L’istruzione nei Reali Collegi di Catanzaro e Monteleone e la cartografia nella Calabria Ultra 2^”, prendendo in esame documenti del fondo Intendenza di Calabria Ultra 2^ relativi ai Reali Collegi esistenti nella Provincia, quelli di Catanzaro e di Monteleone. Per l’importante manifestazione è stato ideato e sarà realizzato, con la collaborazione del personale tirocinante presso l’ASCZ, un documentario audio-video che sarà da corredo alla mostra. Tale lavoro sarà disponibile sulla piattaforma MiBACT.  

 

Si chiede a tutti i visitatori il rispetto delle misure antiCovid.

Fontana di Suso